Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Campionato Italiano Sleddog su terra

Locandina Gattinara 2018 smallGattinara è una località situata in provincia di Vercelli, all’imbocco della Valsesia ed è raggiungibile lasciando l’autostrada Alessandria – Gravellona Toce, all’uscita di Romagnano Sesia e proseguendo in direzione di Alagna.
La località di Gattinara è entrata nel “circuito” dello sleddog su terra nell’anno 2001, quando un ristretto numero di mushers locali sono riusciti a coinvolgere l’Amministrazione e gli Enti pubblici per fare in modo che che potesse entrare a far parte delle località che ospitavano uno dei primissimi campionati di questo sport (parente del più famoso sleddog su neve) nati in Europa.
Da allora quasi tutti gli anni, in autunno, un elevatissimo numero di mushers (oggi possiamo dire circa 200) si danno appuntamento con i loro cani da slitta per dare vita alle prime sfide, in attesa dell’inizio della stagione sulle piste innevate dell’Italia e dell’Europa, dando vita ad un vero evento in cui, oltre alla parte prettamente agonistica, si svolgono dibattiti, si espongono materiali ed attrezzature, ci si scambia opinioni ed impressioni tra mushers con esperienza pluridecennale e giovani neofiti desiderosi di imparare i segreti di questo affascinante sport.
Il Campionato Italiano si svolge su un caratteristico percorso che si snoda in mezzo ai boschi, in una zona facilmente raggiungibile e sita a meno di due km dalla città, provenendo dalla vicina Romagnano Sesia.