Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Feed

Feed rss

Il sito ufficiale della Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia - FIDASC con tutte le news aggiornate, il programma degli eventi, documenti, foto e video
  • English Sporting - Batterie di tiro del Gran Premio

    Locandina per sitoPronte le batterie di tiro per il Gran Premio di English Sporting in programma domenica 24 marzo 2019 presso l'impianto di tiro TAV Il Carlone.

    Batterie

  • La FIDASC nelle scuole - Al via il progetto "Scuole aperte allo sport".

    be0f1b22 2158 467b 9eaf 3a46357fed08 medium p

    Per il corrente anno la FIDASC ha aderito al progetto “SCUOLE APERTE ALLO SPORT”  nato da una collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed il CONI.

    Il progetto ha l’obiettivo di far entrare le discipline sportive nelle scuole primarie affinché gli alunni possano conoscerle e sperimentarle in prima persona.

    L’iniziativa, che coinvolge complessivamente 200 istituti scolastici, è composta da due fasi: la prima prevede che un Tecnico Federale delle discipline ritenute idonee affianchi l’insegnante di Educazione Fisica in orario curricolare per presentare la disciplina a tutte le classi; la seconda fase invece si svolge in un pomeriggio a settimana per circa due mesi durante il quale gli studenti hanno la possibilità di allenarsi e sviluppare le abilità richieste per la disciplina coinvolta.

    La FIDASC è stata accolta al progetto con la disciplina dell’Agility, che ha riscontrato un grande interessamento da parte degli Istituti e dei loro dirigenti, nonostante non sia prevista la presenza del cane.

    I primi riscontri che riceviamo dagli istituti coinvolti auspicano unanimemente un incremento della presenza della Federazione con questa disciplina, manifestando dichiaratamente la volontà di aprire i propri Istituti anche agli atleti a quattro zampe.

    Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di una esperienza destinata a crescere, potenziando un valore pedagogico che solo la nostra Federazione può unire all’attività sportiva: il meraviglioso rapporto uomo-cane.

    D’altronde il progetto “Scuole aperte” nasce con una forte connotazione sociale comprendendo, al proprio interno, un’importante campagna di sensibilizzazione sul tema del bullismo.

    Le attività della Federazione nell'ambito del progetto sono iniziate nelle regioni Friuli, Emilia Romagna, Toscana.

    Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito: http://www.scuoleaperteallosport.it

  • I^ Gara del campionato FIDASC IPBS 3Men Nord - 17 Marzo 2019

    PaintballIl primo evento del campionato FIDASC IPBS 3Men Nord del 17 Marzo 2019 si è tenuto nel campo da Paintball di Modena, ospitato dalla squadra di casa Donkey Punch. Le condizioni meteo, essendo delle migliori, hanno permesso di cominciare il campionato con una tappa asciutta, garantendo agli atleti di competere per il podio tramite ottime performance sportive. La crew arbitrale, capitanata dal competente Andrea Benetti, nominato dal referente federale degli arbitri, Davide Pisicchio, è composta da soli arbitri italiani, tra i quali si annoverano gli esperti Manzoni, Masiero e Agache, oltre a volti nuovi dell’arbitraggio del Paintball, Vide e Pizzasegola. L’evento, organizzato a girone unico, ha visto affrontarsi le otto squadre partecipanti in un tutti contro tutti attraverso la formula Mercy Rule 2, nella quale la prima squadra, ottenuti due punti di scarto rispetto all’avversaria nel tempo di gioco stabilito, vince. Il primo game, alle 10:20 del mattino, ha visto scontrarsi i Val D’Enza Raiders e i Rangers, con la vittoria dei primi per 3 a 1. Nel corso della mattinata, si sono susseguite vittorie e sconfitte dei team presenti, che non hanno reso possibile la definizione di una classifica delineata già durante i matches mattutini.
    Successivamente alla pausa pranzo, si sono conclusi i restanti 5 blocchi che hanno permesso di stabilire il podio della prima tappa dell’evento Paintball Fidasc 3 men area Nord. Il primo posto vede i Dead Bunker con 100 punti, seguiti a distanza di 4 punti dai Wild Dogs. Al terzo posto si classifica la squadra ospitante, i Donkey Punch con 88 punti, seguiti dalla squadra padovana Idols, con 84 punti. Merita di essere segnalata la squadra Paintball Piacenza, che per la prima volta ha gareggiato a livello agonistico nella disciplina del Paintball, conquistando i loro primi 68 punti.
    Arrivati alla conclusione dell’evento, la società organizzatrice ha predisposto le premiazioni insieme al campo ospitante per celebrare tutte le squadre partecipanti, e in particolare il podio del primo evento con coppe e medaglie consegnate dal Referente Federale a nome della FIDASC. Il premio al miglior giocatore dell’evento, l’MVP, è stato conferito all’unanimità della crew arbitrale, al capitano della squadra Wild Dogs, Devis Tasini, che si vede aggiungere nel ranking dei giocatori altri 25 punti.
    A fine giornata le società partecipanti e le associazioni sportive si sono ritenute soddisfatte dell’organizzazione e della professionalità del campo ospitante, confermando la volontà di partecipare anche alle prossime tappe riguardanti l’area Nord.

    Vai alla Gallery

  • Variazione date finale Campionato Italiano razze da seguita su Cinghiale Ctg. SINGOLI A/B

    cinofiliaSi informa che le date delle finali nazionali FIDASC del Campionato Italiano razze da seguita su cinghiale Ctg. SINGOLI A/B, inizialmente in programma nei giorni 10/11 e 12 maggio p.v. a Pieve Santo Stefano, sono state posticipate ai giorni 17/18 e 19 maggio stessa località.

  • Programma e date dei "CORSI DI FORMAZIONE Ufficiali di Gara e Tecnici FIDASC Nazionali"

    ArcoDefinite le date ed il programma dei corsi di formazione per Ufficiali di Gara e Tecnici FIDASC Nazionali.

    LOCANDINA