FOTO PER COMUNICATO


Domenica 31 marzo, nelle verdi colline della splendida terra di Basilicata, precisamente nello scenario paesaggistico offerto dal Centro Federale “Leonessa di Melfi”, si è svolto il 2° Campionato Italiano Tiro a Palla Open per Squadre Regionali alla sagoma Fissa e mobile con la partecipazione di circa 50 tiratori suddivisi in 13 squadre in rappresentanza di Calabria (7 squadre), Campania presente (2), Basilicata (2), Toscana e Molise con una squadra ciascuna. Una presenza che rappresenta un vero e proprio successo e dimostra quale sia lo spirito che anima i tiratori di questa specialità.


Inoltre, secondo le direttive impartite dal Coni, in ogni squadra era presente una tiratrice.


IMG 20190331 WA0013L’importante competizione nazionale si è svolta per la regia del Consigliere Lello Buco, Coordinatore nazionale della specialità, e con l’ufficiale di gara Francesco Citriniti chiamato a svolgere il delicato compito di Delegato federale. A fianco del Coordinatore e del Delegato si è mosso un gruppo composto dagli ufficiali di gara nazionali: Gianluigi Rotondo, Antonio Ramunno, Giovanni Lamatrice e Bruno Trifone Roberto oltre che dagli assistenti coordinati da Luciano Accetta i quali hanno operato in un modo davvero eccellente.


Ad organizzare ed ospitare la competizione è stata la Asd Fidasc Melfi il cui presidente Bruno Brescia ha fatto di tutto affinché ogni cosa andasse per il meglio, a partire dalla segreteria per finire con i numerosi collaboratori e assistenti.


Significativa la presenza sul Campo del Presidente Felice Buglione, del Vice presidente Alfonso D’amato, oltre ovviamente a quella del consigliere federale Lello Buco e di alcuni componenti della Commissione del Tiro a Palla come Rocco La Sala, Antonio Viscomi e Lucio Saccomanno.


Particolarmente apprezzata e assai gradita la presenza del Presidente del Comitato Coni Basilicata Leopoldo Desiderio il quale, avendo accolto l’invito istituzionale rivoltogli dal presidente Buglione, ha avuto modo di conoscere per la prima volta la struttura, mostrandosi compiaciuto e offrendo al presidente Buglione e agli organizzatori il gagliardetto del Coni.


Durante la gara, svoltasi in un clima di assoluta familiarità non si sono registrati reclami di nessun genere e soprattutto i tiratori hanno pronunciato parole di stima e compiacimento per il lavoro svolto dal delegato, dagli ufficiali di gara e da tutta l’organizzazione./>


Nel corso della cerimonia delle premiazioni, moderata in maniera egregia dal Delegato Fidasc Francesco Citriniti, il presidente Felice Buglione ha voluto ringraziare a nome di tutta la federazione gli organizzatori della importante competizione nazionale di Tiro a Palla alla quale, ha detto: «La Fidasc attribuisce un grande significato sia per la formula “regionale”, sia per la composizione delle squadre con la presenza in ciascuna di esse di una tiratrice. Una presenza che non è solo di facciata e fine a se stessa ma riconosce doverosamente, e con grande piacere, l’elevato livello di competitività che le atlete hanno ormai raggiunto in tantissime specialità».


Roma, 1 aprile 2019


                                                                                                                                                             


L’UFFICIO STAMPA