Sarà il “Corteo degli attori” (bandiere ufficiali, squadre, ufficiali di gara, giudici e presidente Fidasc) ad aprire la cerimonia d’apertura del 3° Campionato mondiale di tiro di campagna 50-100-200-300 m. e a palla anima liscia combinato, in scena presso il Centro federale di Torre Baccelli a Fara in Sabina (Ri) dal 16 al 18 p.v.

A disputarsi il titolo iridato saranno 73 atleti per il tiro di campagna e 83 per quello a palla, in rappresentanza di Albania, Estonia Svezia e Italia: uno sforzo organizzativo non indifferente che vede i coordinatori nazionali delle due discipline, Francesco Citriniti e Cosimo Velella, in prima fila.

La cerimonia prevede inoltre l’intervento della sindaca di Fara in Sabina, Roberta Cuneo, dei referenti delle nazionali ospiti, del presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, e del presidente Fidasc Felice Buglione, che presenterà anche  il 2° Trofeo Modugno, gara abbinata al Mondiale e dedicata all’indimenticato giornalista e presidente Fidasc.

Sabato e domenica saranno le giornate di gara con inizio alle 8. Sul campo sarà presente un nutrito staff operativo: il delegato Gianluigi Rotondo; il coordinatore della manifestazione Cosimo Velella; il coordinatore degli ufficiali di gara Vincenzo Sassano; la giuria composta da Francesco Citriniti, Federico Cusimano e Umberto Fronzetti; gli ufficiali di gara Raffaele Fontanella, Valentino Alimonti, Sandro Fioravanti, Claudio Di Napoli, Raffaele Lullo, Maria Rosaria Antonucci e Vincenzo Renda; la segreteria con Giancarlo Germani, Antonio Mancuso e Saverio Rizzuti (rapporti con le squadre estere), coordinata da Velella; il responsabile assistenti Francesco D'Ambrosio; il fotografo ufficiale Antonio Del Cuore.

I titoli in palio saranno quelli individuali, coppie di genere e squadre.

A testimonianza della rilevanza agonistica di questo Campionato, la presenza di numerosi sponsor, tra cui Sabatti che mette in palio come premio per i vincitori dei barrage finali una carabina Rover Hunter e un sovrapposto Airone.

 

Campagna Mondiali Presentazione SITO