Venerdì 29 Novembre si è svolto a Roma il Consiglio Federale di fine anno.

I lavori sono stati aperti alla presenza dell'Ambasciatore della Romania presso l'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo Dott. Ionas-Florin Urcan, componente del comitato tecnico-scientifico dell'Accademia FIDASC del Tiro Sportivo, in Italia per compiti istituzionali. Il dott. Florin ha confermato la sua volontà di collaborare con la FIDASC, condividendo tutte le iniziative attuate a livello internazionale.

Il Consiglio ha poi deliberato in merito all’organizzazione della stagione sportiva 2020, accogliendo le proposte delle Commissioni Tecniche federali che si sono riunite nel mese di Novembre, lavorando su regolamenti tecnici, amministrativi delle discipline, su definizione di campionati e del calendario 2020 nazionale ed internazionale. Mancano solo gli esiti delle Commissioni English Sporting e Paintball non ancora riunitesi perché in attesa di verifiche per una puntuale programmazione.

Unitamente all’attività sportiva di calendario si è pronunciato su importanti iniziative didattiche in ambito scolastico, aderendo a progetti nazionali CONI-MIUR, per la presenza dell’Agility e del Paintball nelle scuole. A supporto dell’iniziativa sono stati deliberati corsi di formazione di Tecnici di primo livello SNaQ, da tenersi presso la Scuola dello Sport da CONI nei primi mesi dell’anno.

Sempre in ambito di iniziative rivolte ai giovani il Consiglio ha deliberato la costituzione dei un “Gruppo Universitario Sportivo FIDASC” volta ad una collaborazione con il CUSI (Centro Universitario Sportivo Universitario).

La presenza alle fiere di settore è stata altresì oggetto di programmazione, unitamente a svariate altre deliberazioni  per incarichi, acquisti, sottoscrizione di convenzioni con Enti di Promozione Sportiva, nonché accordi contrattuali con riviste di settore per la pubblicazione di articoli che rendano note l’ attività federale.

Attenzione particolare è stata rivolta al tema dell’affiliazione ed al diritto di voto delle associazioni, oggi presenti nel Registro delle ASD tenuto da CONI.

Tutte le iniziative e delibere hanno trovato riscontro nel bilancio di previsione 2020, approvato con il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti  presente al completo alla riunione.

 

Vai alla Galleria fotografica