Nel corso di una costruttiva riunione (ovviamente in videoconferenza) indetta dall’Anpam, rappresentata dal direttore generale dr. Mauro Silvis e dal dr. Pietro Pietrafesa, e con la partecipazione dei massimi esponenti delle varie federazioni del Tiro, il dr. Stefano Rosi (Fitav), il prof. Felice Buglione (Fidasc), e l’avv. Roberto Santucci (Tds), si sono gettate le basi concrete per l’immediata realizzazione di un volantino divulgativo rivolto a tutto il grande mondo del tiro che abbia lo scopo di far conoscere il percorso, sicuramente condiviso e univoco intrapreso per affrontare con la dovuta correttezza informativa e comunicativa le complesse asperità di questo periodo di grande emergenza socio sanitaria.

Il documento, che sarà corredato e opportunamente “personalizzato” e aggiornato dai vari protocolli disciplinari che ogni federazione avrà cura di redigere all’indomani della pubblicazione del prossimo DPCM, altro non sarà, quindi, che una sorta di “Manifesto” delle varie discipline e specialità del tiro per i diversi atleti che vogliano tornare a praticarle nel massimo rispetto delle norme di sicurezza sanitaria previste dal governo, dal Coni e dalle singole regioni.

Attraverso questo strumento così agile e immediato, alla cui predisposizione contribuiranno anche Assoarmieri e Conarmi, il complesso universo composto dal comparto della produzione, commercializzazione e dei vari tiratori, sia con le armi sportive lunghe (a canna liscia o rigata) sia con le armi corte, potrà nuovamente rapportarsi in maniera concreta con le varie specialità, abbandonando le “polemiche da tastiera” che, tutto sommato, hanno mostrato una prevedibile e sostanziale sterilità.

L’iniziativa unitaria ha infine offerto al presidente Buglione l’opportunità di proporre in maniera formale la costituzione di una “Cabina di Regia del Tiro” che, con l’autorevole coordinamento dell’Anpam, possa ripetere, anche nel mondo del tiro, la produttiva esperienza fatta dall’associazionismo venatorio e dal Cncn.

Roma, 11 maggio 2020

                                                                                                                     L’UFFICIO STAMPA