Con nota del 18 gennaio 2021 il Presidente del CONI, dott. Giovanni Malagò, ha ribadito la possibilità di svolgimento in presenza delle Assemblee federali.

L’attuale legislazione di urgenza emanata dal Governo in materia di contenimento del contagio consente lo svolgimento delle assemblee federali, anche alla luce di interpretazioni delle norme in vigore fornita in data 21 ottobre e 4 novembre  2020 dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Quanto sopra poiché le Federazioni Sportive Nazionali, come chiarito dal suddetto Dipartimento per lo Sport, per la loro natura giuridica sono considerate al pari delle Pubbliche Amministrazioni, così da poter essere destinatarie della deroga “per motivate ragioni” prevista per le riunioni delle Pubbliche Amministrazioni ed evitare così il ricorso alla cosiddetta “modalità a distanza”.

Nei moduli di autocertificazione potrà quindi essere inserita la giustificazione della partecipazione alla Assemblea Nazionale Ordinaria e Straordinaria FIDASC del 14 marzo 2021.