L’Associazione L.I.B.A. Italia, festeggia i  100 anni della F.I.P. (Federazione Italiana Pallacanestro) con la “Festa dei 100 anni del Basket”.                                                     

L’evento programmato si svolgerà lunedì 01 Novembre p.v., Festa di tutti i Santi e saranno invitate oltre alle 3.200 Società di basket Italiane.

Anche le ASD FIDASC possono partecipare con tesserati ex praticanti e/o a tutt’oggi, simpatizzanti di basket (atleti/e ex atleti/e allenatori/allenatrici, dirigenti, arbitri, etc. interessati a partecipare).

Le Federazioni possono  far partecipare inoltre alcuni “loro Testimonial” non solo come pura presenza, ma come un’opportunità di fare qualche tiro a canestro. E’ possibile infatti  per ogni Federazione indicare 5 Testimonial che sui 5 Campi scelti come location di riferimento (Bologna, Milano, Napoli, Rimini e Roma) potranno sfidarsi in contemporanea tra loro nella c.d. “Gara dei Testimonial”  mettendosi ad una prova di tiri, a chi otterrà il punteggio migliore tra le gare di:

  • Tiri da distanza ravvicinata (la prova è di 5 tiri effettuati vicino al canestro ed ogni canestro varrà 1 punto)
  • Tiri liberi (la prova è su 5 tiri ed ogni canestro varrà 2 punti)
  • Tiri da 3 punti (la prova sarà effettuata su 5 tiri ed ogni canestro varrà 3 punti)
  • Tiri dall’angolo del campo (la prova sarà effettuata sempre su 5 tiri ed ogni canestro varrà 4 punti)
  • Tiri da metà campo (la prova sarà effettuata sempre su 5 tiri ed ogni canestro varrà 5 punti)

Alla fine della gara si conteranno i punteggi ottenuti dai 5 Testimonial della stessa Federazione ed il vincitore verrà premiato con materiale sportivo di basket (5 palloni, 5 t-Shirt, 5 Zainetti tutti marchiati con il logo dei 100 anni di F.I.P. in ricordo del Centenario). Sarà comunque importante tener conto anche del punteggio totale dei 5 Testimonial, perché la squadra della stessa Federazione che otterrà il punteggio più alto sarà premiata con (25 palloni, 25 t-Shirt, 25 Zainetti tutti marchiati con il logo dei 100 anni di F.I.P. in ricordo del Centenario). 

Nelle 5 piazze di riferimento (Bologna, Milano, Napoli, Rimini e Roma) saranno presenti altri “Amici del Basket”, cioè personaggi famosi dello spettacolo, della musica, del teatro, etc. che si cimenteranno anche loro in una gara parallela definita “Gara dei Testimonial - Over Sport”.

NON SONO AMMESSI NELLE SQUADRE GIOCATORI O GIOCATRICI TESSERATI F.I.P. (SONO INVECE AMMESSI ALLENATORI/ALLENATRICI, ARBITRI, DIRIGENTI, ETC., TESSERATI F.I.P.). Come per  la “Gara dei Testimonial” verranno assegnati i premi con gli stessi criteri.

Gli eventi sulle 5 piazze di riferimento (Bologna, Milano, Napoli, Rimini e Roma) saranno ripresi e pubblicati in diretta sui canali social della Associazione L.I.B.A. Italia (Facebook ed Instagram) ed anche dai media (locali e nazionali) invitati ad essere presenti sui 5 campì di gioco.

la locandina ufficiale dell’evento, potrà essere stampata e diffusa per portare a conoscenza  della manifestazione.

pdf Locandina LIBA