La settimana scorsa è stata caratterizzata da un altro grande traguardo raggiunto dalla FIDASC per la diffusione e crescita delle discipline cinofile in generale ed in particolare per l’Agility.
Al Centro di Preparazione olimpica di Roma il Coni organizza da anni i Centri Estivi dedicati a bambini dai 3 a 16 anni. I ragazzi che partecipano a questa attività hanno la possibilità di conoscere ed avvicinarsi ai principali sport grazie alle Special Weeks.
Ogni settimana infatti, una o più discipline sportive vengono praticate dai ragazzi sotto la guida dei tecnici della Federazione di riferimento. Per la prima volta la FIDASC ha aderito a questa iniziativa con l’Agility dog.
Grazie alla collaborazione con i Tecnici Cristina Cento e Barbara Rimedio ben 170 bambini e ragazzi hanno potuto per la prima volta avvicinarsi a questa disciplina oltre ad avere preziose informazioni di cultura cinofila.
Questa iniziativa rappresenta un momento importante per la disciplina perché per la prima volta i cani sono stati accettati all’interno del Centro di Preparazione Olimpica e riconosciuti come veri e propri atleti.
Il bilancio di questa prima esperienza è positivo oltre ogni più rosea previsione, con bambini e genitori entusiasti dell’iniziativa al punto da chiederne a gran voce una replica prima della fine di settembre

1

6

4