Nei giorni 27 e 28 febbraio si svolgerà presso il Fiames Sport Nordic Center di Cortina d’Ampezzo la prima edizione del Cortina International Trial, la più importante manifestazione internazionale di Sleddog del 2021
 
L’evento, reso possibile grazie all’impegno della FIDASC - Federazione Italiana Armi Sportive Da Caccia riconosciuta dal CONI, deputata allo sviluppo e la crescita di questo sport e l’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo, segna il ritorno di questa storica disciplina sportiva sulle nevi di Cortina dopo oltre 10 anni di assenza.
 
E’ previsto l’arrivo di 120 fra i maggiori esponenti italiani ed europei dello Sleddog, entusiasti di poter solcare, con le loro slitte e mute di cani, tracciati dal grande valore storico e sportivo.
 
Tante le specialità previste. Dallo skijoring in cui il concorrente sugli sci da fondo viene coadiuvato da uno o due cani che lo trainano, fino alle classiche slitte con mute che possono arrivare perfino a 12 cani.
 
Tradizione e sport si incontrano in questa disciplina. Le prime testimonianze storiche di cani utilizzati per gli spostamenti grazie al traino delle slitte risalgono addirittura alla fine dell’anno 1000 d.c. nei paesi nordici o sulle comunità che abitavano i rilievi montuosi europei.
 
Nei secoli questo mezzo di trasporto ha visto uno sviluppo crescente portando alla selezione di razze sempre più adatte ed efficienti nell'affiancare l’uomo in ambienti difficili a causa delle temperature proibitive.
Con la scoperta dell’America questo rapporto tra uomo e cane ha permesso la scoperta e l’esplorazione delle aree più estreme dell’attuale Alaska e Canada.
 
Le difficoltà ambientali portano all’estremo il rapporto uomo-cane, le cui sopravvivenze sono possibili esclusivamente condividendo le poche risorse disponibili in queste situazioni.
 
Oggi sono poche le comunità che ancora utilizzano le slitte trainate da cani come vero e proprio mezzo di trasporto, ma la tradizione rimane viva grazie ad importanti eventi di carattere sportivo come il Cortina International Trial.
 
In occasione di questo evento, l’equipe di veterinari, svolgerà anche uno studio scientifico sull’attivazione muscolare dei cani coinvolti in questa attività sportiva. Grazie all’ausilio di termocamere che effettueranno misurazioni sui cani prima e dopo la performance, si potrà raccogliere dati utili per garantire le migliori condizioni di salute a questi veri e propri atleti a quattro zampe.
 
L’organizzazione tecnica della manifestazione è stata affidata a tre società storiche di Sleddog italiane: Associazione Italiana Mushers, Antartica Italia e Lucky Sleddog South Tyrol.
 
Nello stesso weekend, a pochi passi dal Fiames Sport Nordic Center si svolgerà anche l’Italia Polo Challenge organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri. Cani e cavalli, i due animali la cui evoluzione è intrecciata a quella dell’uomo e che oggi rappresentano gli unici animali ad affiancare l’uomo in discipline sportive riconosciute dal CONI, si ritrovano contemporaneamente a Cortina per due eventi di carattere internazionale simbolo moderno di un collaborazione che dura da millenni.