Sabato 9 e domenica 10 marzo a Spezzano Albanese (Cs) presso l’ASD M.S. di Mario Scorza e Giuseppe Marino si è svolto il 6° Campionato Invernale Open di Tiro a Palla Squadre Regionali con presenza Lady. Archiviato il “bonus Lady” previsto lo scorso anno per la 5a edizione dell’Invernale, che consentiva di formare anche compagini tutte al maschile, il regolamento di questa edizione è ritornato all’obbligo della presenza in squadra di una Lady e le atlete della disciplina hanno risposto con numeri e risultati che mettono in evidenza l’interesse e l’impegno del mondo femminile verso questa specialità. Sono state 23 le squadre iscritte, per un totale di 91 atleti, in rappresentanza di Calabria, Basilicata, Campania, Toscana che si sono sfidate sulle pedane, nel contesto di uno straordinario Campionato, reso possibile grazie all’impegno instancabile del Coordinatore nazionale del Tiro a Palla, nonché Presidente Regionale Fidasc della Calabria, Francesco Citriniti, dell’ASD organizzatrice e al perfetto coordinamento con la Federazione capitanata dal Presidente Felice Buglione. La breve cerimonia di apertura, ripetuta in entrambe le giornate di gara, ha sancito l’inizio delle competizioni: il Presidente Citriniti, affiancato dallo staff degli Ufficiali di gara e dalle Lady presenti, ha salutato e dato il benvenuto a tutti i partecipanti fornendo le dovute indicazioni sullo svolgimento della gara. Alle ore 9:00 le prime squadre designate hanno preso posto sulle pedane sia del bersaglio fisso che di quello mobile. Facilitati da condizioni meteo abbastanza clementi, i primi a scendere in campo sono stati gli atleti calabresi, in qualità di ospitanti, seguiti da quelli provenienti dalle altre regioni. Impeccabile il lavoro svolto dallo staff del Poligono M.S., che ha fatto di tutto affinché le cose funzionassero nel migliore dei modi sia sotto il profilo tecnico che sulle linee di tiro e negli spazi di attesa, garantendo una cordiale accoglienza e un comodo e garbato ristoro.

Scrupolosi ed attenti gli Ufficiali di gara Enzo Sassano, Antonio Ramunno, Giuseppe Oliveri, Carmelo Verduci che, coadiuvati dallo staff del Poligono, hanno effettuato il loro impegnativo compito senza alcun intoppo. Attenta, rapida ed efficiente la Segreteria che, grazie a Francesca Sirianni e a Cesare Caroleo, ha permesso una velocissima stesura e pubblicazione delle classifiche. Sponsor ufficiali della manifestazione sono stati Amanthia Gioielli di Vincenzo Rubino - che ha consegnato un magnifico gioiello della sua collezione alla prima Lady qualificata e ha assegnato il Premio Speciale “Lady che proveniva dalla regione più lontana” - e RC Cartridges di Stefano Lolli, che ha contribuito con premi in cartucce premiando la prima Lady in classifica fra quelle che in gara utilizzavano cartucce della nota azienda forlivese. L’apertura della cerimonia di premiazione, commovente e sentita, ha riservato un minuto di silenzio, di raccoglimento e preghiera alla memoria dell’Ufficiale di gara Maurizio Fontana, più volte presente sulle linee di tiro anche negli scorsi Campionati Open, prematuramente venuto a mancare in questi giorni. Commovente anche il momento della consegna del premio alla Miglior Lady, quando il Presidente Citriniti ha invitato la mamma a premiare sua figlia Monica; un’immagine nel contempo dolcissima e simbolicamente rappresentativa della valenza delle discipline di tiro della FIDASC che, lungi dall’essere pratiche istiganti alla violenza, appassionano spesso interi nuclei familiari e li uniscono nella condivisione di una pratica sportiva che abitua al rispetto delle regole e del prossimo. 

Un Presidente Citriniti visibilmente soddisfatto del risultato raggiunto ha ringraziato poi, a nome suo ma soprattutto del Presidente nazionale Felice Buglione - non presente fisicamente perché impegnato in un’altra competizione federale, ma comunque vicino ai suoi atleti attraverso i suoi collaboratori - gli atleti che hanno partecipato alla kermesse con spirito sportivo, l’ASD M.S. nelle persone del Presidente Mario Scorza, Giuseppe Marino, Palmalisa Scorza, Gianpiero Marino ed Eugenio Durante per l’impegno profuso nella riuscita della competizione e per aver consentito, insieme al loro staff, uno svolgimento regolare e scorrevole. Il ringraziamento è stato esteso parimenti agli Ufficiali di gara per la loro impeccabile professionalità. Ringraziamenti e parole di stima ed affetto sono giunti a Citriniti ed alla famiglia FIDASC dagli atleti presenti, in particolare ed in rappresentanza di tutte riportiamo quelle dell’atleta toscana Elena Bardi: “Sono queste le cose che scaldano il cuore e ti fanno fare tanti sacrifici e tanti chilometri. Grazie a te per amare così il Tiro a Palla e far sì di farlo amare a me e a tutti noi. Il bello di potersi ritrovare tutti insieme a fare una competizione, ma anche per stare come in famiglia. Queste sono cose vere e queste tengo nel cuore”.

 

Le classifiche

Squadre

1. Calabria 9
(Filippo Neri, Monica Anna Neri, Silvio Saraceno, Francesco Neri)


2. Calabria 15
(Daniele Sandonato, Guerino Aceto, Anna Pia Levato, Luigi Adimari)

 

3. Calabria 6
(Salvatore Ziparo, Carmelo Curcuruto, Marika Chiarella, Ernesto Cosenza)

 

4. Calabria 1
(Antonio Viscomi, Mirella Nisticò, Bernando Anania, Ivan Fulciniti)


5. Campania 1
(Pasquale Merola, Sandro Lullo, Sabrina Vece, Marcello Senese)

 

I riconoscimenti

Miglior Lady 

Monica Anna Neri 

 

Premio Rc - Premio Speciale “Lady che proveniva dalla Regione più lontana” 

Elena Bardi 

 

Foto Gallery

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword261'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform261').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced261'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } }); var suggest = jQuery('#mod-finder-searchword261').autocomplete({ serviceUrl: '/it/component/finder/?task=suggestions.suggest&format=json&tmpl=component', paramName: 'q', minChars: 1, maxHeight: 400, width: 300, zIndex: 9999, deferRequestBy: 500 });}); jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.fidasc.it/it/tiro-sportivo/tiro-a-palla/tiro-a-palla-news/6063-a-spezzano-albanese-il-6%c2%b0-campionato-italiano-invernale-open-squadre-regionali-con-presenza-lady-2024.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.fidasc.it/it/tiro-sportivo/tiro-a-palla/tiro-a-palla-news/6063-a-spezzano-albanese-il-6%c2%b0-campionato-italiano-invernale-open-squadre-regionali-con-presenza-lady-2024.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE";